logicagotica viene costituita il 23 dicembre 2010 dall’ing. Sergio Pesaresi.
logicagotica intende progettare nel rispetto della natura, per valorizzare il paesaggio, utilizzando materiali compatibili e solo energie rinnovabili, realizzando edifici ad energia quasi zero che non inquinano, non sprecano acqua potabile e che regalano elevato benessere a chi li abita.
logicagotica è studio di architettura eticosostenibile e mobilità sostenibile. Adotta l’approccio integrato alla progettazione in collaborazione con il team multidisciplinare.
logicagotica progetta utilizzando i protocolli di efficienza energetici più avanzati in Europa quali CasaClima, CasaClima R dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, concetto Passivhaus elaborato dal Passivhaus Institut di Darmstadt (D), concetto PassiveHouse-CasaPassiva PHI-Ita del Passive House Institute Italia, concetti di bio-architettura e protocolli ClimAbita della ClimAbita Foundation, concetti di salubrità ambientale del protocollo Biosafe e qualità delle costruzioni in legno di ARCA.
L’ing. Sergio Pesaresi è Esperto in Edilizia Sostenibile (certificato da Certing secondo lo standard ISO UNI EN 17024), Progettista, Consulente Esperto, Esperto Finestra e Docente CasaClima, Certified Passivhaus Designer (progettista certificato di case passive) del Passivhaus Institut di Darmstadt, Progettista di case passive accreditato presso il PHI-Ita (Istituto Passive House Italia di Bolzano), Supervisor della Fondazione ClimAbita, SouthZeb designer, specialista in bio-architettura, tecnico-base di ARCA, tecnico ufficiale Biosafe
logicagotica sviluppa al proprio interno il concept base progettuale, lo studio di fattibilità normativa-tecnica-economica, la progettazione preliminare, la progettazione generale, urbanistica e architettonica, il concept energetico dei protocolli utilizzati, l’interior design, l’arredo urbano, i capitolati d’appalto, lo sviluppo dei progetti esecutivi di cantiere e la verifica degli Stati di Avanzamento dei Lavori e si avvale di collaborazioni stabili con specialisti esterni (impiantisti, geologi, paesaggisti, progettisti della sicurezza, tecnici acustici) con i quali ha formato da tempo un affiatato gruppo di lavoro interdisciplinare caratterizzato da sensibilità e competenza nel campo della progettazione di edifici ad alta efficienza energetica, a basso consumo e con elevato comfort abitativo e dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Il tema progettuale viene fin da subito affrontato dal gruppo interdisciplinare e sviscerato in tutti i suoi molteplici aspetti. Prende così avvio un processo di progettazione iterativo che conduce alla soluzione più consona alle richieste della committenza e più sostenibile in termini ambientali, sociali ed economici.
Questo tipo di approccio multidisciplinare permette di affrontare temi progettuali diversi e di risolverli utilizzando linguaggi, tecniche e tecnologie appropriati e pertinenti.
SETTORI DI ATTIVITA’
- Abitativo
- Efficienza energetica
- Ricettivo – Alberghiero
- Artigianato e Industria
- Direzionale e Commerciale
- Impianti sportivi e ricreativi
- Parchi
- Arredo urbano
- Interior design
- Istruzione e biblioteche
- Cave ed estrattivi
- Sovrastrutture territoriali
- Mobilità sostenibile
TIPOLOGIE EDILIZIE
- Nuova costruzione
- Ristrutturazione edilizia
- Restauro e ripristino di edilizia storica e di pregio
- Riqualificazione energetica, retrofit
- Urbanistica
CORSI DI FORMAZIONE
- Fisica Edile
- Ponti termici
- Riqualificazione edifici esistenti
- Aggiornamento per Imprese