HOTEL ACCADEMIA
Località: Rivabella di Rimini
Committente: Norina srl
Anno: 2000 – 2005
Era una pensione ad una stella, situata a Rivabella, una piccola frazione a nord di Rimini, nata negli anni ’50. Si chiamava Norina, come la nonna che l’aveva costruita.
Negli anni ’70 la pensione Norina passò alle figlie, che l’ampliarono portandola a 44 camere.
Nel 2003 altro ricambio generazionale: i nipoti, a differenza di tanti altri coetanei che hanno abbandonato le strutture ricettive familiari vendendole o affittandole, decidono di proseguire l’avventura impegnandosi in prima persona. Decidono, anzi, di puntare alto. Affidano l’incarico di riqualificazione della pensione allo Studio CoED ENGINEERING il quale elabora una proposta integrata di progettazione basata sul concept: sobrietà, eleganza & design.
La proposta prevede un intervento di riqualificazione globale giocata in termini formali, estetici, funzionali e di individuazione di un nuovo target di marketing.
La soluzione prospettata non è facile da accettare perché prevede, oltre ad un fattore spesa consistente, una riduzione drastica di quello che è sempre stato l’idolo-tabù di intere generazioni di albergatori riminesi: il numero delle camere! Contestualmente il progetto prevede un incremento notevole dei servizi e degli spazi offerte alla clientela, mai ritenuti, questi, in riviera, requisiti che portano vantaggi economici.
La proposta viene invece accettata. Così la pensione Norina diventa l’Hotel Accademia, a quattro stelle, un hotel di design dove respirare un’atmosfera rilassante per gli occhi e per il cuore.
Le forme esteriori sono una rivisitazione sdrammatizzata dello stile neoclassico internazionale anteguerra del quale erano splendidi esempi le ville disseminate lungo la costa nord di Rimini.
La scelta di voler intraprendere una progettazione fortemente integrata ed unitaria emerge prepotente dalla sensazione quasi tattile di armonia, un’armonia di materiali, di scenari che si susseguono diversi ma riconoscibili, un’armonia dei caratteri delle persone e dei luoghi.
Cuore dell’hotel è il laghetto verde posto in posizione centrale sopra la sala da pranzo. La musicalità dei giochi d’acqua riporta la mente in una dimensione ambientale di tranquillità e serenità.
Tutte le camere hanno arredi disegnati su misura in legno massello di ciliegio ed un locale bagno estremamente curato.
Nel viaggio i panorami, le città, i visi rimangono agganciati dietro gli occhi. Poi un giorno, inaspettatamente, riemergono dal cuore.
Così l’hotel accoglie i suoi ospiti all’ingresso.