Verucchio _ RN

BORGO STORICO CASE DELLA PIEVE

Località: Verucchio (RN)
Committente: soc. Paradiso
Anno: 1998 – 2002

Le case oggetto del presente progetto di restauro formano un abitato addossato alla Pieve romanica di “S.Martino in Raffaneto” realizzata nel X secolo. La casa adiacente alla Pieve è ad essa coeva mentre le altre sono state realizzate in un arco temporale di cinque secoli.
Sono case che fino a trent’anni fa erano ancora utilizzate come case coloniche a servizio dei poderi vicini e che in seguito furono abbandonate al degrado e all’incuria.

Pur essendo fra loro addossate fino a formare un unico complesso a schiera si possono ancora chiaramente distinguere tre corpi di fabbrica con proprie caratteristiche formali e strutturali.

I muri hanno forte spessore e sono realizzati con murature di pietrame a sacco.

Lo stato di incuria in cui hanno versato per 30 anni ha compromesso buona parte dei muri, alcuni dei quali erano seriamente deteriorati, altri già crollati o in procinto di crollare.

Il progetto ha previsto l’intervento di riparazione della struttura ai fini statici e di miglioramento sismico delle case coloniche e la costruzione di nuovo garage interrato sul sedime delle superfetazioni demolite.

Sulla scorta di una accurata verifica numerica volta a determinare la sicurezza statica dell’impianto strutturale originario, si è progettato il ripristino di tale impianto come esso si presentava in passato avendo avuto cura di riparare le murature ove possibile, cioè quando esse non presentassero gravi sintomi di instabilità quali strapiombi o estese lesioni, e di demolirle e di ripristinarle con muratura in laterizio dove il recupero si presentasse problematico o controproducente.

I solai sono stati sostituiti con analoga struttura composta da travi principali e travicelli lignei e sovrastante piano in tavelle di laterizio con l’aggiunta di una caldana di c.c.a. dello spessore di 4 cm armata con rete e.s.; analogamente per ciò che riguarda il solaio di copertura.