PARCO E PIAZZA DEL MARE A RIVAZZURRA
Località: Rivazzurra di Rimini
Committente: Comune di Rimini
Anno: 2003 – 2008
Il progetto prevede la riqualificazione di un parco situato nella località turistica di Rivazzurra e posto a ridosso della spiaggia.
L’idea base del progetto è quella di realizzare un luogo di incontro sia per gli abitanti che per gli ospiti estivi, un luogo accogliente e tranquillo, un luogo di sosta e di transito, un luogo che crei un’atmosfera di accoglienza e di ospitalità, un luogo che si proponga come occasione di incontro e di socialità. Insomma un luogo che si proponga e che si faccia riconoscere come Piazza sul Mare, quella piazza che la forte urbanizzazione del luogo non ha saputo creare.
Viene così realizzata una grande piazza attorniata da altre piazzette più piccole tutte con una forma ogivale, quasi un rinvenimento di antiche barche sepolte, caratterizzate da una pavimentazione policroma a forte impatto grafico.
Le piazze vengono collegate fra loro da vialetti che si snodano fra le dune di sabbia e quelle inerbate mentre sul limite della spiaggia attrezzata viene proposta una pista ciclabile con numerosi posti di sosta.